-

A CUOPPO CUPO POCO PEPE CAPE ...e... POCO PEPE CAPE A CUOPPO CUPO

martedì 14 luglio 2009

Gioacchino, il guardiano della tenuta Marvizzo



<< << Io sono umile di origine, facevo il capraio… portavo le capre a pascolare. Per tutti quanti andava bene e per me no. Impuntatura, ch’ v’aggia dicere, antipatia, come potete capire ‘a capa di un uomo come funziona...
“ Giacchì ” facev’ ie “ ma pe’ qua’ ragione, ma come gli altri caprai sì (possono pascolare nella tenuta ndr.), e ie no ? ”
“ E tu no perché il guardiano della tenuta Marvizzo sono io. Gli altri caprai sì e tu no, e vattenne si no te sparo ”.
E ch’ heva fa, ero guaglione, dicevo ‘e mò ch’ faccio m’aggio cumprumettere? Nun da’ aurienzio…’.e mò ch’ faccio m’aggio cumprumettere? Nun da’ aurienzio…

‘Na matina m’ero mangiato tanto ‘e pane e ‘nu piezzo di formaggio, le capre pascolavano, ie arravugliaie ‘a giacchetta e mi misi a durmire … mi svegliavo di notte per portare le capre al pascolo. Don Artù, io mi svegliai sotto un terramoto di cazzotti, cauci, mazzate:
“ Maronna ” facev’ie...‘a polvere, io non vedevo niente, sentivo solo ‘a voce di questa carogna:
“ Accussì nun t’ ‘o scuorde cchiù ‘o nemme ‘e Gecchino, ‘o guardiano d’ ‘a tenuta Marvizzo ”.
Don Artù, ‘a vedite ‘sta faccia: una maschera di polvere e sangue. Al pronto soccorso ie nun parlai, dice: “ che è stat’? ”-“Niente sono caduto, sono caduto in un burrone”.
Nun mangiavo cchiù, nun mangiavo cchiù, ‘a notte nun durmevo, nun durmevo nun mangiavo, ero ridotto, vi dico, ossa e pelle…ero ridotto niente!
Mia madre, povera femmena: “ Totò bell’ ‘e mamma, mangiat’ ‘o ppane, mangiat’ ‘a carne… mammà te fa ‘e purpette ”- “ Nun voglio niente, jatevenne! Nun voglio mangià! ”
Mio padre, m’arricordo: “ Totò ma se tu vuoi fare un viaggio, ti fai ‘na distrazione… ccà ce vennimmo pure ‘e matarazz’, ‘e matarazz’, ‘e liette, abbasta ca’ stai bbuon! ”-“Nun voglio niente, lassateme sta quieto! ” Sbattevo ‘a porta e me ne jevo!
‘A frev’, ‘a febbre, 37-38-39-37-38…. ‘e mierici non potevano stabilire la natura di questa malatìa… se chiammaieno ‘a famiglia: “ chist’ ‘o guaglione se ne va ”.
Ie ‘e vvedevo, ‘e ccapevo, dicevo “… e ie moro, e ie moro, e ie moro ”.
P’ ‘a strada parlavo ie sulo … ’na perzona me salutava? Maronna! Ie vedevo ‘a Giacchino. Ero rimasto impressionato, ‘e capito? Ie stesso cammenavo, me guardavo dint’ ‘a ‘na vetrina:
“ Maronna! Giacchino, oilloc, Giacchino! ”
‘A notte! ‘A notte, ‘on Artù, m’ ‘o vedevo vicin’ ‘o lietto: “ Oilloc Giacchino! Oilloc Giacchino! Giacchino! …E ie moro-dicevo- ie moro, e ie nun pozz’ murì, ie so’ ggiovane… Se campa Giacchino, non pozzo campare io, e allora è meglio ca more Giacchino, pecchè debbo morire io ca so ggiovane, eh! ” Mi facevo il ragionamento e dicevo: “ O isso o ie ” ecco la fissazione che m’era venuta “o isso o ie, o isso o ie, o isso o ie ”.

Don Artù, mi cumprai un coltello a serramanico, ‘o piegai, m’ ‘o mettette dint’ ‘a giacchetta e passo passo, freddamente, m’allungai fino alla tenuta Marvizzo. Ie sapevo ll’orario, m’ appustaie e quann fuie ‘o mumento, ascett’ ‘a ret’ ‘a ‘n’albero:
“ Vien accà e famm’ sentere, si stat’ tu? ” – Tremmava, ‘a faccia bianca comme la carta-
“ No, ie nun so’ stat’ie ” - “ Comm’ nun si stato tu? Si stato tu! ” - “ No, nun m’accidere” –
“ E pecchè? E te miette paura? ”, dicevo ie, “ e si te miette paura allora si stato tu? ” –
“ Jenno! ” .
“ E giura! ”. “ T’ ‘o giuro! ”
“ ‘Nnanzo a Ddio? ”. “ ‘Nnanzo a Ddio! ”
“ Ncopp’ ‘e figlie? ”. “ Ncopp’ ‘e figlie! ”
Ncopp’ ‘e figlie? ‘On Artù quello avett’ ‘a disgrazia pecchè se quello m’ diceva ‘a verità, in quel momento Antonio Barracano..lo purdunavo…dicev: “ Ha tenut’ curaggio… nu fa niente…è ‘na carogna…! ” Ma comme tu giuri ‘nnanz a Ddio? Tu giure ‘ncopp ‘e figlie?
“ Tu si ‘na carogna! Tu non tieni il diritto di campare! Nun tien’ ‘o diritto! ”
Eh ‘On Arturo mio chell’ po’ basta ‘na curtellata poi il braccio diventa indipendente …’o lassaie llà ‘nter… pareva ‘nu piecuro ‘e pasca, scannato…si ‘o vedivano llà ‘nterra…!

Mo so’ passate cinquantasett’anne, vedete sono cinquantasett’anne e mi dovete credere io ci penso sempre: l’urdema curtellata a Giacchino non ce l’ho data ancora. >>

Nessun commento: