-

A CUOPPO CUPO POCO PEPE CAPE ...e... POCO PEPE CAPE A CUOPPO CUPO

sabato 2 febbraio 2008

Ora Mistica

Ora mistica

Buio nel cimitero.
Gelo di marmo,
sagome di tombe,
loculi disadorni.
Erbetta, erbette.
Gira il custode
non gli sembra vero
di udire il chiacchierio
delle civette.
Lento e pesante il passo del custode:
cra, cra.
Si sente e riconosci quello.
Fiero, impettito e con le mani sode
chiude con due mandate quel cancello.
Ecco quel cubo grigio:è la sua casa.
Ora dorme pesante.
Ulula il vento.
Dorme il custode ignaro.
Dorme nella sua tomba di cemento.
S’incammina ed avanza Sergio Pròculo.
Stanco si ferma,
geme e di soppiatto
si china
e poggia il capo su di un loculo.
Un gufo veglia, ride una civetta.
E piove, piove.Il fiume s’è ingrossato.
Tatatatà!
Strombazza una saetta.
E uccide Sergio Pròculo,
chinato.

Ecco l’alba.
Ecco il sole.
Ecco il sereno.
Che vedo intorno al loculo?
Un pezzetto di camicia
un fazzoletto
un bottoncino
una scarpa slacciata
un pedalino
una matita rotta
un portachiavi
una tessera stinta:
non si capisce il nome.
Età: ventuno.
Altezza: un metro e ottanta.
Colorito: olivastro.
Disoccupato.

Luigi Strada da “Ditegli sempre di si”

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Incredibile a dirsi, ma questo blog è bellill. Brava 'nzallanuta :-)

FN

Anonimo ha detto...

bellill è poco nardi... meglio bllilllissim.. ma mi accontento pè mò :)

Anonimo ha detto...

Ciao bp! Ho visto "Eccovi qua" online 1 . Maròòò mi sò sentita solissima!!

eta-beta ha detto...

Non sono affatto anonima!

Anonimo ha detto...

ma io non ho capito,tutta quella roba lì era sulla tomba,è morto perchè disoccupato?
eSp.

Bp ha detto...

azz etuzza solinga etuzza!!!! la prossima volta fa' attenzione alle visite totali...così ti senti meno sola :)))

esp>> e che te devo dì... è una poesia che neanch'io ho capito tanto, ma se ti capita di vedere la commedia... fa' riiide :)

gians ha detto...

azz bp, hai cambiato di nuovo! bello. :)

Bp ha detto...

cambierò ancora secondo me....
uè io cù stù blog non trovo pace!!!!!

Anonimo ha detto...

aoù,cambierai ancora?
ecche' tu mi vuoi fà David Bowie?
ciauz..
un abbraccio.
eSp.

Bp ha detto...

ehehehe :)

Anonimo ha detto...

Manca CHI È? CHI VEDO? PALLIDO E SFATTO….

Anonimo ha detto...

DISFATTO