-

A CUOPPO CUPO POCO PEPE CAPE ...e... POCO PEPE CAPE A CUOPPO CUPO

martedì 11 marzo 2008

‘O VESUVIO

Overamente è ‘nu malato ‘e core
e ‘o miedeco ll’ha ditto ‘e nun fuma’
pecché, si fuma, certamente more
e manco ‘o Pateterno ‘o po’ salvà.

Pirciò se sta quieto, zitto e muto
se cura cu fermezza e vuluntà:
‘o ssape ca si sgarra s’è futtuto
e ‘o berzagliero nun ‘o po’ cchiù ffa’.

Mo dorme...e sonna ‘o diavolo cu ‘e scelle
ca, ‘e notte, ‘o jeva sempe a sfruculia’
cellechianno ‘e penne d”o cappiello
ca ‘o facevano’nzisto: ‘nu gagà.

Pe’ chistu fatto, ‘e vvote, smaniava
peggio ‘e ‘nu toro ch’ha da torea’:
sputava fuoco, cennere e scuppiava
vuttanno prete e llava ‘a ccà a llà.

...E mo nun fuma cchiù! Ma ‘o figlio ‘e ‘ndrocchia
‘o ffa pecché se vo’ fa perduna’
‘e guaie ch’ha fatto e doppo, senza macchia,
quanno se sceta turnarrà a fuma’.

Giuseppe Cangiano


Da “Nun me tuccate Napule”
-1982 -

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo l'avo cara Bippì.
E speriamo che il Vesuvio non si sceti ancora, ca già stamm' 'nguaiati.

Baci

Anonimo ha detto...

pe' carità... che dorma tranquillo...
(je me mett appaur)

Unknown ha detto...

questi cangiano son cosi, non è che esce una bippi cosi a caso, è una cosa che si prepara nel tempo, e poi
bum il vesuvio la fa saltare fuori,
e patapum ci cade in braccio:)

Anonimo ha detto...

Ciao bp,
anch'io ho cambiato piattaforma da un po'. Ti ho portato con me nel nuovo blog.
Nel frattempo, ho fatto la mia scelta politica. Se questa ti crea "imbarazzo", fammi sapere se vuoi restare nel blogroll del mio blog.

Aradia :)

Anonimo ha detto...

egi>> ahahahah noi cangiano siamo così... un pò esplosivi.., :)))))

aradia>> 'imbarazzo' giammai!!!!!
le scelte politiche non m'interessano affatto, figurati se m'imarazzano!!!
io ti avevo sospeso il link in attesa di quello nuovo, aggiorno prontamente la lista :))

Anonimo ha detto...

Ancora capisco a stento! Mi sa che con la napoletanità non ho fatto grandi progressi negli ultimi tempi.

Anonimo ha detto...

Clap clap clap...inoltre quoto appieno il commento di cuncetta!
C manc sul cà se sceta o' Vesuvio...

ablar ha detto...

ah i nonni!
che fortuna bìppins avere un grande nonno!
Pur'io ... e menomale!
Anche secondo me è meglio cheto il vesuvio, oppure che erutti mirando! mirando precisamente come un cecchino!
:)

Anonimo ha detto...

A fra’ tu me servi!

NicPic ha detto...

che bella Bippì, grande il nonno!

Anonimo ha detto...

(ot: fatto)

Anonimo ha detto...

bhé si se scete 'o Vesuvio almeno nu' poca e munnezza se ne va con la lava...

scio' scio' tiè! :oP

gians ha detto...

bp, onora il tuo cognome come stai facendo ora, vista la mia eta' l'ho conosciuto.. un tipo in gamba. :)

Bp ha detto...

piacere che vi sia piaciuta la poesiola....
vedo che siamo tutti d'accordo sul fatto che il vesuvio è meglio che resti a dormire..!!!

cassandra>> benvenuta nella nuova dimora di bp... ti me servi nel senso che io te servo???

gians>> hai conosciuto mio nonno? di persona? come? quando?

gians ha detto...

bp, naturalmente scherzo! :))