-

A CUOPPO CUPO POCO PEPE CAPE ...e... POCO PEPE CAPE A CUOPPO CUPO

venerdì 27 novembre 2009

La gallina mastica e il gallo sputa



Il gallo senza le galline non può fare l'uomo
Ferma sto come il passero che fermo sta sull'erba voglio
NO vuol dire NO e SI vuol dire ZOCCOLA
Je m'en fous
Mastica e sputa



Su questi titoli viaggia la storia del mio blog, che pure ha cambiato piattaforma, ma è rimasto sempre uguale a se stesso. Il ché non è da consiserarsi un fatto positivo.
La storia umana è monotona e anche ogni singola storia lo è.
I primi tre titoli sono erba del mio fascio, o del mio giardino, se vogliamo; gli ultimi due sono di altri fasci e altri giardini ...molto più verdi del mio. Ogni fascio dice la sua, esprimendo ora un atteggiamento, ora un proposito, ora un comandamento, ora un consiglio.
I miei fasci, invece, sono categorici, sono affermazioni senza punto e a capo. Sono dadi tratti che non hanno neanche il coraggio di farsi comandamenti.
Ma è quello che questi fasci non dicono che andrebbe espresso. Espresso, elaborato, riveduto e corretto. Ogni pesiero spogliato del pensiero successivo che lo camuffa e lo devia; ogni parola privata di quella precedente che ne cambia il significato; ogni significato isolato e congelato; ogni sinonimo cassato, ed ad ogni colpo di gesso, un colpo di spazzola.
...........................................................................................................

Penziere Mieje

Penziere mieje, levàteve sti panne,
stracciàtev' 'a cammisa, e ascite annuro.
Si nun tenite n'abito sicuro,
tanta vestite che n'avit' 'a fa?

Menàteve spugliate mmiez' 'a via,
e si facite folla, cammenate.
Si sentite strillà, nun ve fermate:
nu penziero spugliato 'a folla fa.

Currite ncopp' 'a cimma 'e na muntagna,
e quanno 'e piede se sò cunzumate:
un'ànema e curaggio, e ve menate...
nzerrano ll'uocchie, primm' 'e ve menà!

Ca ve trovano annuro? Nun fa niente.
Ce sta sempe nu tizio canusciuto,
ca nun 'o ddice... ca rimmane muto...
e ca ve veste, primm' 'e v'atterrà.

4 commenti:

Ugolino Stramini ha detto...

Come hai ragione! Mettiamo le mutande pure ai pensieri, li nascondiamo pure a noi stessi.
Il mio blog, se vogliamo, è un modo di mostrarli nudi, ma senza mostrare il volto, come se mi aprissi l'impermeabile.
Poveri noi...

bp ha detto...

Poveri noi se ti apri l'impermeabile?
:D

Anche io credevo che di essere riuscita a denudificare certi miei pensieri, poi ho riletto qualche post, alche dal vecchio blog, e ho dovuto ricredermi. Il sommerso è altissimo, alìnche nel mio caso.
Poverini...

Mk ha detto...

Anche io, se mi rileggo,trovo un cambiamento costante,dove i pensieri ,prima confusi e disordinati,poi trovano una via.Ma ancora tante maschere devono cadere.Giusto per non farci più fessi!:)))
Ciao BIP!:)

Tess ha detto...

ci sono cose che non è mica facile falle venire su lievi. E pure se non c'è una faccia